Difficoltà emotivo-relazionali
Molti bambini possono manifestare difficoltà emotivo-relazionali ad esprimere quindi le proprie emozioni di preoccupazione o di tristezza, soprattutto quando non percepiscono la presenza di una dimensione relazionale sicura che consentano loro di sentirsi supportati e capiti.
Difficoltà comportamentali
Parlare di difficoltà comportamentali ci fa subito pensare a quando sin dalla scuola dell’infanzia alcuni bambini vengono definiti iperattivi perché faticano a rispettare le regole, a stare fermi oppure cambiano continuamente attività. Alla scuola primaria possono diventare oppositivi, provocatori o aggressivi soprattutto verso i pari.
Disturbi Specifici di Apprendimento
La scuola rappresenta il secondo agente di formazione per il bambino, seconda solo alla famiglia. Il ruolo che è chiamata a svolgere in termini formativi ed educativi è notevole. In tal senso è fondamentale l’operato del corpo didattico, in primis dell’insegnante, che con la collaborazione genitoriale, crea le premesse affinché possa realizzarsi un’ alleanza d’ intenti che abbia al primo posto, nella scala valoriale comune, il benessere psico-fisico dei bambini