Consulenze genitoriali hanno l’obiettivo primario di supportare psicologicamente le mamme ed i papà al loro “mestiere” di genitori.
Oggi le famiglie si sono trasformate e diverse sono le situazioni di disagio, di sofferenza ed i passaggi evolutivi e critici che si trovano ad affrontare: si pensi alle coppie giovani di fronte alla nascita del primo figlio, alle famiglie con figli nelle varie età della crescita, alle famiglie con bambini che presentano situazioni di disagio, alle famiglie e alle coppie separate, alle famiglie ricomposte e a quelle con un solo genitore.
La genitorialità più in generale consiste in un intreccio tra cura responsabile, distinzione e legittimazione. Tale intreccio è costituito da alcuni compiti che le mamme e i papà devono affrontare per riconoscersi e legittimarsi come genitori.
Tali compiti sono:
- Riconoscere il partner come madre e padre, sostenerlo nella sua funzione genitoriale
- Creare e sviluppare il legame con il figlio
- Condividere l’esperienza della genitorialità con i propri genitori ponendosi come coppia genitoriale distinta da quella d’origine
- Gestire la combinazione tra spazi per la famiglia e spazi per il sociale
La famiglia con figli adolescenti deve affrontare compiti di sviluppo più specifici:
- Mutare la relazione genitori figli per permettere le entrate e uscite degli adolescenti
- Ammorbidire le frontiere familiari per tener conto dell’indipendenza dei figli
- Rifocalizzarsi sulla carriera e sulla coppia
- Organizzarsi per la cura dei più anziani
La famiglia da prevalentemente etica è passata ad essere per lo più affettiva, protettiva e maggiormente attenta e presente ai bisogni dei propri figli. I genitori di oggi chiedono, domandano, s’interessano al mondo dei propri figli, interpretano per lo più i loro comportamenti ed atteggiamenti.
L’intervento psicologico pertanto è un supporto volto ad aiutare le mamme ed i papà nel difficile “mestiere” di genitori.