Mi occupo di sostegno psicologico individuale, consulenze psicologiche, psicodiagnosi, formazione.
Sostegno psicologico individuale
Il sostegno psicologico individuale è indicato per tutti coloro che vivono situazioni di disagio (stress, depressione, fobie, ansia, attacchi di panico, separazioni, lutti, difficoltà relazionali, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze da alcool e/o droghe) e che devono far fronte ad una angoscia psicologica la cui causa viene individuata in contesti e legami esterni (gli amici, il lavoro, la famiglia) che condizionano il benessere psicofisico. Con l’ausilio dei colloqui di sostegno psicologico è possibile analizzare la difficoltà che la persona si trova a fronteggiare, precisare gli obiettivi raggiungibili e pianificare l’intervento psicologico più adatto per mezzo di un lavoro intensivo e specifico. Il sostegno psicologico rappresenta un supporto essenziale nei momenti di disagio esistenziale ed emotivo connesso a situazioni critiche della vita ed è per di più un adeguato strumento di cura in stati di difficoltà relazionale e affettiva, in quanto permette l’organizzarsi di rinnovati schemi relazionali. L’intervento ha lo scopo di la promuovere lo sviluppo, l’autonomia e la valorizzazione delle capacità individuali, agevolare le abilità decisionali della persona per accrescere un’essenziale cognizione del proprio agire nel far fronte alle questioni di carattere personale, sociale e lavorative.
Consulenza Psicologica
La consulenza psicologica è un servizio rivolto al singolo, alla coppia o alla famiglia che sta affrontando un periodo di difficoltà, sofferenza, malessere nel proprio ciclo di vita. Parecchi e differenti possono essere i sintomi, le circostanze, gli episodi, le preoccupazioni che insorgono nel percorso di crescita personale di ognuno e che possono costituire il punto di inizio per una richiesta di consulenza psicologica.
Talvolta si vivono situazioni di crisi e turbamento generale nella quale è presente una disarmonia fra l’ambiente e i propri bisogni oppure nella quale si avverte la mancanza di punti di riferimento per il fatto che quelli che si sono avuti sempre risultano assenti o repentinamente non sono più idonei. Diverse volte circostanze inaspettate e infelici (malattia, lutti, separazioni) possono entrare impetuosamente nella nostra quotidianità e indebolire il nostro equilibrio psicofisico. Diverse volte ancora, un sintomo può presentarsi per trasmettere un segnale, per avvertire che probabilmente non stiamo considerando le nostre vere esigenze, le nostre necessità e bisogni più intimi e veri, o che la fase del cammino di vista che stiamo percorrendo necessita di rinnovate modalità di adattamento.
La consulenza psicologica, dunque, è un intervento in cui lo Psicologo e il paziente condividono le loro capacità e qualità, per far in modo che quest’ultimo decida autonomamente di mettere in moto quei pensieri, modi di sentire e comportamenti che gli consentano di risolvere creativamente un problema specifico. Il paziente realizza in questo modo gli obiettivi condivisi e fissati in precedenza con lo Psicologo
Psicodiagnosi
La psicodiagnosi è un settore della Psicologia Clinica che si occupa della valutazione di aspetti e processi della personalità, la valutazione di atteggiamenti, modalità relazionali, livello e tipologia di competenze cognitive, struttura di personalità.
Generalmente la valutazione delle difficoltà e del malessere del paziente si realizza per mezzo di una serie di colloqui anamnestici e clinici finalizzati alla conoscenza della storia del paziente, all’analisi delle sue principali dinamiche, al ricavare informazioni utili e essenziali sulle sue attitudini, i suoi conflitti, le sue ambizioni, la sua personalità. Il colloquio non è strutturato ma ha una particolarità esistenziale, vale a dire viene condotto per quella persona in quel preciso istante e per quel disagio specifico. La psicodiagnosi utilizza un altro valido strumento, oltre al colloquio, ed è la somministrazione di test psicologici allo scopo di valutare aspetti del funzionamento cognitivo, emotivo e relazionale della persona.
Le informazioni tratte dall’elaborazione dei test somministrati e quelle ricavate dai colloqui clinici permettono di pervenire ad una valutazione complessiva dell’organizzazione della personalità del soggetto.
A tal fine utilizzo:
– test proiettivi: Disegno della Famiglia di Corman, Disegno della Figura Umana Goodenough
– test di livello: WPPSI, WAIS, WISC-R, Columbia MMS, prove di lettura e di calcolo MT, TVL
– test di personalità: scale CBA
Formazione
Mi occupo della progettazione e della realizzazione di corsi di formazione su diverse tematiche legate all’ambito psicologico, in particolare su temi legati all’età evolutiva, ai disturbi specifici di apprendimento, alla gestione e alfabetizzazione emozionale, alla psicologia dell’handicap e della riabilitazione, dinamiche familiari e di coppia, comunicazione.
Il servizio è rivolto sia ad enti pubblici che privati.