Adolescenza

Adolescenza

L’adolescenza è un particolare momento nella vita di ognuno, in cui si hanno notevoli cambiamenti sul versante fisico, psicologico e sociale. Un periodo di crisi, in cui l’equilibrio è precario e ci si trova in una sorta di terra di mezzo, un ponte sospeso tra la dimensione infantile e l’età adulta.

Difficoltà Emotivo-Relazionali negli adolescenti

Difficoltà emotivo-relazionali

L’adolescenza viene spesso descritta come un momento difficile da superare e nella maggioranza dei casi in famiglia si vivono  situazioni turbolente.  Nonostante tutto può essere un periodo di grandi opportunità di sviluppo, un periodo di trasformazioni anche positive.

Difficoltà Comportamentali negli adolescenti

Difficoltà comportamentali

Molti ragazzi presentano difficoltà a gestire emozioni, come la rabbia, tendono a trasgredire le regole e le imposizioni, non sembrano avere un limite oltre il quale non andare. L’impulsività e la ricerca del rischio li muove, la sperimentazione e l’estremo li affascina.

Orientamento Scolastico

Orientamento Scolastico

La scelta scolastica rappresenta un momento delicato nel percorso formativo ed educativo del giovane. Spesso i giovani non sanno quale possa essere la scuola migliore per loro, non si conoscono a fondo, per cui non riescono a fare progetti a lungo termine, non sanno che cosa faranno o diventeranno da grandi.

Disturbi Specifici di Apprendimento DSA

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

La scuola per un giovane con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) non è un luogo semplice, specie quella media superiore. Continue richieste di performance, tempi più limitati, ritmi incalzanti non rispettano i bisogni dei giovani con disturbo di apprendimento.