Esistono bambini che hanno difficoltà nel gestire e controllare la propria sfera emotiva, nello specifico non riescono a trovare degli adeguati meccanismi di difesa nei riguardi di emozioni negative (come ad esempio la paura, la collera, la tristezza) da cui potrebbe derivare una forte ansia che si esprimerebbe direttamente attraverso problemi comportamentali, psicosomatici, di apprendimento e del funzionamento sociale.
Si tratta di bambini che faticano a prendere in considerazione il punto di vista altrui e pretendono che i loro desideri e necessità abbiano la priorità su tutto e su tutti. Frequentemente è riscontrabile aggressività, rabbia, oppositività, provocazione e trasgressione di norme sociali e morali. Questi problemi possono diventare dei veri e propri disturbi del comportamento. Le manifestazioni più facilmente riscontrate sono: il disturbo da deficit di attenzione-iperattività, il disturbo della condotta e il disturbo oppositivo provocatorio.
La valutazione di tali situazioni e l’intervento che coinvolga possibilmente le varie agenzie educative sono fondamentali per il benessere psico-fisico del bambino e per il suo adattamento sociale.